Simulazione Studi e Parametri… come fare?

In vista della chiusura dell’esercizio 2016 vorrei verificare per i miei clienti la situazione di congruità e coerenza derivante dall’applicazione degli studi di settore o dei parametri. Come devo fare?

Il software Integrato GB permette di effettuare, per le ditte in regime contabile impresa, la simulazione degli studi di settore o dei parametri sfruttando i modelli ad oggi disponibili, quindi quelli del periodo imposta 2015.

Nel nostro esempio utilizzeremo la ditta “GB999 – DemoCont”, che nell’anno imposta 2015 era soggetta a studi di settore.

Abilitiamo l’applicazione “Studi & Parametri 2016” dal menù “Applicazioni”.

1-abilitazione

Questa è la prima ditta su cui ci apprestiamo ad eseguire la simulazione pertanto troveremo il pulsante “Duplica Ge.Ri.Co e abilita simulazione” che permette di:

  • duplicare il software Ge.Ri.Co dello scorso anno, comprensivo di tutte le posizioni ivi create;
  • abilitare il quadro “Simulazione”, in cui è riproposto il quadro F degli studi di settore, anno imposta 2015, con i dati della contabilità 2016

2-duplicagerico

La funzione di duplicazione di Ge.Ri.Co permette di ritrovare nelle varie posizioni tutti i dati statistici dello scorso anno e senza interferire in alcun modo con quanto già inviato nelle dichiarazioni 2016.

3-quadrosimulazione

Effettuando doppio click nei campi gialli od azzurri è possibile vedere, come di consueto, il dettaglio dei dati riportati.

4-dettagliodati

Come per l’applicazione degli studi è necessario inviare i dati contabili al duplicato del software Ge.Ri.Co, cliccando il pulsante “Invia Dati a Ge.Ri.Co”.

5-inviadati

Ora che i dati sono stati trasferiti possiamo aprire Ge.Ri.Co ed effettuare la simulazione del calcolo, cliccando il tasto “Applica studi”.

6-calcola

Il software Ge.Ri.Co ci restituisce l’esito del calcolo da cui emergeranno i valori provvisori dell’eventuale adeguamento.

7-esitogerico

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’apposita guida on-line.

DB711 – RIV/39

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!