Soci di SP e collaboratori familiari (Parte I)

Come aiuto all’utilizzo delle funzioni di Dichiarazioni GB, affrontiamo il tema delle attestazioni dei redditi in SP e dell’imputazione dei redditi ai collaboratori delle imprese familiari e di come potere importare la partecipazione e la quota reddito nella dichiarazione del socio o collaboratore.

Con questa newsletter vediamo quali sono i passaggi che devono essere fatti per la predisposizione dell’attestazione dei redditi dei soci, se siamo in presenza di una Società di Persone, e per l’imputazione dei redditi ai collaboratori familiari, in presenza di un’impresa familiare o azienda coniugale.

L’attestazione dei redditi dei soci nell’Unico SP in Dichiarazioni GB

Sulla base dei dati risultanti dai quadri RN, RS, RM, RU e RH, la società di persone o associazione deve predisporre e rilasciare a ciascun socio o associato un prospetto che fornisca le informazioni generali della società, come la ragione sociale, il codice fiscale e il codice attività, e quelle proprie del socio, quali la qualifica, il reddito, la percentuale di partecipazione e altri dati esplicitamente richieste dalle istruzioni ministeriali.

L’attestazione dei redditi dei soci per l’anno d’imposta 2014 è prodotta nel quadro RO del modello Unico SP 2015.

Quindi, una volta conclusa la compilazione del modello Unico SP, per procedere alla compilazione dell’attestazione dei redditi, è necessario posizionarsi nel quadro RO sezione II e cliccare il pulsante pulsante RO.

Soci_SP_1

La gestione dell’Attestazione dei redditi è strutturata in quattro sezioni, la prima relativa ai dati della società e le altre tre contenenti le informazioni relative ai soci.

Nella gestione è necessario caricare i soci che risultano alla chiusura dell’esercizio. Per coloro che hanno utilizzato Dichiarazioni GB per la predisposizione del modello Unico SP dello scorso anno, cliccando il pulsante Pulsante_Importo_Soci_Anno_Precedente potranno importare i dati dei soci caricati l’anno precedente.

Per un corretta compilazione della gestione, una volta inseriti i soci, indicare la qualifica e la percentuale di partecipazione di ciascuno socio: la procedura compilerà in automatico alcuni campi, mentre sarà necessario procedere alla compilazione da input dei campi gialli se necessari.

Soci_SP_2

Una volta completata la compilazione della gestione, cliccando il pulsante Pulsante_Esci_Aggiorna_Soci, sarà possibile uscire dalla maschera e scaricare i dati richiesti nel quadro RO.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione si rinvia alla guida on line della stessa.

L’imputazione dei redditi ai collaboratori delle imprese familiari o aziende coniugali in Dichiarazioni GB

Il titolare dell’impresa familiare o dell’azienda coniugale deve compilare il quadro RS dell’Unico PF per imputare il reddito della stessa ai collaboratori familiari o al coniuge che hanno prestato lavoro.

Quindi, una volta completata la compilazione del quadro contabile del modello Unico PF è necessario posizionarsi nel quadro RS, scegliere come quadro di riferimento il quadro contabile e cliccare il pulsante pulsante RO.Soci_SP_3

Al primo accesso la procedura richiede di specificare la tipologia di impresa o azienda.

Nella gestione è necessario caricare i collaboratori e indicare la relativa quota di partecipazione: la procedura compilerà alcuni campi, mentre i restanti dovranno essere caricati manualmente nei campi gialli se necessari.

Soci_SP_4

Coloro che hanno utilizzato Dichiarazioni GB per le predisposizione del modello Unico PF dello scorso anno, cliccando il pulsante Pulsante_Importo_Collaboratori_Anno_Precedente possono importare i dati dei collaboratori caricati nell’anno precedente.

Una volta completata la compilazione della gestione cliccando il pulsante Pulsante_Esci_Aggiorna_Collaboratori è possibile scaricare i dati nel modello.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida on line della stessa.

DB111 – DB101 – CSI22

[AddShare_Link]

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!