Soci di SP e collaboratori familiari (Parte II)

Come aiuto all’utilizzo delle funzioni di Dichiarazioni GB, affrontiamo il tema delle attestazioni dei redditi in SP e dell’imputazione dei redditi ai collaboratori delle imprese familiari e di come potere importare la partecipazione e la quota reddito nella dichiarazione del socio o collaboratore.

Dopo aver trattato la predisposizione dell’attestazione dei redditi dei soci per una Società di Persone e l’imputazione dei redditi ai collaboratori familiari nel caso di un’impresa familiare o azienda coniugale (Newsletter del “22/07/2015 – Soci di SP e collaboratori familiari (Parte I)”), vediamo oggi come è possibile importare la partecipazione e la quota di reddito nel quadro RH dell’Unico PF del socio o collaboratore familiare.

L’importazione delle partecipazioni in Unico PF con Dichiarazioni GB

I soci delle società di persona, i collaboratori di imprese familiari e il coniuge che partecipa all’azienda coniugale, sono obbligati a dichiarare nel quadro RH del modello Unico PF la quota di reddito derivante dalla propria partecipazione.

Con Dichiarazioni GB è possibile importare nel quadro RH la quota di partecipazione:

  • del socio della società di persone dalla gestione Attestazione redditi del quadro RO dell’Unico SP;
  • del collaboratore familiare o del coniuge dalla gestione di imputazione dei redditi del quadro RS dell’Unico PF del titolare dell’impresa.

Posizionandosi nel quadro RH del modello Unico PF, cliccando il pulsante Pulsante_Gestione_Partecipazioni è possibile accedere alla gestione delle partecipazioni.

Soci_SP_E_Collaboratori_1

Cliccando il pulsante Pulsante_Importa_Partecipazioni si può quindi importare la partecipazione.

Soci_SP_E_Collaboratori_2

attenzione grigio Attenzione!!! – Per avere un corretto riporto del dato in RH, Dichiarazioni GB richiede la preventiva storicizzazione del modello Unico SP della società, se si sta importando una partecipazione da una società di persone, o del modello Unico PF del titolare d’impresa, se si sta importando una partecipazione da un’impresa familiare o da un’azienda coniugale. Infatti fino a quando la storicizzazione non viene effettuata, il quadro RH risulterà sempre incompleto.

Soci_SP_E_Collaboratori_3

Per maggiori informazioni sul funzionamento delle gestione del quadro RH si rimanda alla guida on line della stessa.

DB101 – CSI23

[AddShare_Link]

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!