Soggetto che invia le proprie dichiarazioni

Tutti contribuenti possono predisporre la propria dichiarazione e trasmetterla direttamente, senza avvalersi di un intermediario abilitato, previa abilitazione al servizio telematico Entratel o Internet.

I soggetti obbligati alla presentazione delle dichiarazioni per via telematica devono avvalersi dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

1 Consente la trasmissione telematica delle dichiarazioni a tutti i contribuenti, società ed enti che presentato la dichiarazioni dei sostituti d’imposta per più di 20 soggetti.

2 Qualora siano obbligati a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta in relazione ad un numero di soggetti non superiore a venti ovvero non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta ma devono trasmettere per via telematica le altre dichiarazioni previste dal D.P.R. n. 322/1998. Questo servizio può essere utilizzato ai fini della presentazione della dichiarazione, anche nell’ipotesi in cui il contribuente scelga di presentare per via telematica la dichiarazione pur non essendovi obbligato.

Soggetto_Che_Invia

Eseguendo l’update update del software è disponibile l’aggiornamento nella Gestione Intermediari nella quale è possibile impostare come intermediario “Soggetto che invia le proprie dichiarazioni”.

Con la newsletter di oggi vediamo quali sono le principali novità.

  1. Come presentare direttamente la propria dichiarazione senza indicare l’intermediario?
    • Nella sezione “Impegno alla presentazione Telematica”, presente in tutti i frontespizi, aprire la gestione Seleziona intermediario.
    • Selezionare la funzione Ditte abbinate dalla quale è possibile abbinare ad ogni ditta il proprio intermediario.5
    • Dal menù a discesa selezionare come intermediario il SOGGETTO CHE INVIA LE PROPRIE DICHIARAZIONI, ovvero in questo caso il contribuente trasmette direttamente la propria dichiarazione, e procedere ad apporre il check nella ditta del contribuente per la quale è anche intermediario.

    Terminata l’operazione di abbinamento, confermare dall’apposito pulsante ‘Conferma’.
    Nella gestione intermediari in questo caso non è necessario inserire alcun dato.
    6

  2. Cosa comporta la scelta dell’intermediario “Soggetto che invia le proprie dichiarazioni” all’interno del software?
      • I campi del frontespizio relativi alla sezione Impegno alla presentazione telematica sono disabilitati in quanto non devono essere compilati;7
      • Il file telematico può essere generato solo singolarmente (non può essere creato il file multiplo);

    8

    • Il controllo e l’invio del file telematico devono essere effettuati manualmente, tramite Entratel o Fisconline, poiché non è possibile utilizzare la Console telematica.9

Per maggiori informazioni sulla compilazione della Gestione intermediari si rimanda alla guida on-line.

LM/01 – DB101

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.


Ricevi la news ogni giorno

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.