Sostituto d’Imposta: come gestirlo nel modello 730

INTEGRATO GB » News » Sostituto d’Imposta: come gestirlo nel modello 730

di Aurora P.

L’art. 64, comma 1, del D.P.R. 600/73 definisce il sostituto come “soggetto che in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri per fatti o situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto”.

Pertanto è il soggetto che per legge sostituisce obbligatoriamente, in tutto o in parte, il contribuente passivo nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria.

Il suo compito è quello di trattenere e in seguito versare alla Stato le imposte dovute su stipendi, salari, compensi o altri redditi erogati.

Il sostituto può essere identificato in diverse figure, come ad esempio:

  • Datore di lavoro, per i redditi di lavoro dipendente
  • Istituto previdenziali che si occupa di erogare le pensioni
  • Committente di un lavoratore autonomo
  • Curatore fallimentare
  • Condominio, ecc…

A seconda che il sostituto si presti a sostituire il contribuente in tutto o in parte si avrà:

SOSTITUZIONE o RITENUTA A TITOLO DI IMPOSTA (sostituzione in tutto) quando il sostituto deve pagare tutta l’imposta, con l’azzeramento del debito del contribuente il quale è quindi libero da qualsiasi adempimento.

SOSTITUZIONE o RITENUTA A TITOLO DI ACCONTO (sostituzione in parte) quando l’obbligazione del sostituito non si estingue e quindi rimane soggetto passivo dell’imposta.

Sost_Imp_GB

All’interno dell’applicazione 730, quadro Dichiarante, è presente una gestione che permette l’inserimento dei dati del soggetto che si presta ad essere il sostituto d’imposta.

Gest_sost_imp_1GB

All’interno della gestione è possibile:

  • Inserire un nuovo sostituto
  • Importare i dati del sostituto dall’anno d’imposta precedente (la funziona è attiva per gli utenti che già utilizzavano il software GB)
  • Duplicare i dati di un sostituto già esistente
  • Verificare le ditte che hanno come sostituto di imposta un “GRANDE SOSTITUTO” (Ministero dell’Economia e Inps) che ricevono i modelli 730_4 in via telematica mediante l’utilizzo dei propri sistemi.

Per scaricare i dati del sostituto nella dichiarazione è necessario fare doppio click sopra il nominativo del soggetto.

Gest_sost_imp_2GB

Se si tratta di un Modello 730 senza sostituto d’imposta, quindi casella “730 senza sostituto” impostata ad “A”, il software avverte l’utente con un messaggio e la gestione viene bloccata in quanto non deve essere compilata la relativa sezione.

Gest_sost_imp_3GB

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida online presente all’interno della maschera stessa.

AP/18 – DB501

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.


Ricevi la news ogni giorno

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.