Il decreto 133/2014, convertito poi in legge n. 164/2014, ha introdotto una nuova deduzione fiscale dedicata a chi acquista o costruisce un immobile e lo concede poi in affitto a canone agevolato.
Per questa tipologia di spesa, da indicare nel quadro RP di unico PF (Rigo RP32) o nel quadro E del modello 730 (rigo E32), è prevista una deduzione di imposta pari al 20% del prezzo di acquisto.
L’agevolazione è prevista solamente se l’immobile è stato acquistato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017 e solamente nel caso in cui sussistano questi requisiti:
- L’unità immobiliare deve essere destinata alla locazione entro 6 mesi dall’acquisto o dal termine dei lavori di costruzione;
- L’unità immobiliare non deve essere classificata nelle categorie catastali A1 – A8 – A9;
- L’unità immobiliare non deve essere posizionata nelle zone classificate E;
- L’unità immobiliare deve avere prestazioni energetiche certificate nelle classi A o B;
- Non sussistano rapporti di parentela entro il primo grado tra locatore e locatario;
- Accertata esecuzione di opere edilizie conformi a quelle assentite o comunicate;
- Il canone di locazione non deve essere superiore al minore importo tra il canone definito ai sensi dell’art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, e quello stabilito ai sensi dell’art. 3, comma 114, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.
Nel rigo RP32 o nel rigo E32 andrà indicato:
- La data di stipula di locazione
- La spesa sostenuta per l’acquisto o la costruzione dell’immobile, entro il limite di 300.000€
- L’importo degli interessi passivi dipendenti dai mutui contratti per l’acquisto delle unità immobiliari oggetto dell’agevolazione.
Spese acquisto costruzione immobili: compilazione del rigo RP32 o E32
All’interno dell’applicazione Unico PF o dell’applicazione 730, in corrispondenza del rigo RP32 o E32, è presente la gestione “Spese per l’acquisto o costruzione di abitazioni date in locazione” e, all’interno di essa, l’utente deve indicare tutti i dati richiesti.
Cliccando il pulsante “Esci ed aggiorno quadro” il software compila i campi con i dati inseti all’interno della gestione. Se sono state indicate più di una spesa, il software crea tanti moduli quante sono le spese all’interno della gestione.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida online presente all’interno della maschera stessa.
DB501 – DB121 – AP/15