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Nella giornata di ieri 28 ottobre è stata rilasciata l’applicazione Spesometro. Se non hai gestito con GBsoftware la Contabilità relativa all’anno 2012 puoi comunque procedere alla compilazione della comunicazione “Spesometro”, inserendo manualmente i dati richiesti.

Infatti l’applicazione Spesometro è stata predisposta al fine di permetterne la compilazione sia agli utenti che si avvalgono del software “Integrato” sia per gli utenti che, avendo acquistato il nostro software di recente, si trovano a dover inserire i dati da comunicare manualmente.

Compilazione della comunicazione con Spesometro GB

Successivamente all’abilitazione dell’applicazione e alla scelta della tipologia di invio (aggregato o analitico), come indicato nella newsletter di ieri “SPESOMETRO: Rilascio Applicazione”, si può procedere all’inserimento dei dati oggetto di comunicazione.

Vediamo come…

A seconda della tipologia di invio scelta l’utente si troverà abilitati i seguenti quadri:

  • Invio in forma “Aggregata”

  • Invio in forma “Analitica”

I quadri della comunicazione si compilano attraverso l’apposita gestione “Spesometro” a cui si accede dal pulsante “Inserisci/Importa”.

Per procedere all’inserimento dei dati  è necessario cliccare il pulsante “Nuovo”, posto all’interno della gestione “Spesometro”: in questo modo nella maschera si andrà a creare una riga vuota dove è necessario digitare i dati oggetto di comunicazione.

NB: La procedura indica con il colore rosso i campi obbligatori, gli stessi diventeranno di colore giallo una volta compilati.

I campi “Partita Iva” e/o “Codice Fiscale” si possono compilare in due modi:

  • digitando i dati da tastiera

  • effettuando un doppio click nel campo e scegliendo il cliente/fornitore dalla gestione proposta

Per inserire un soggetto, che non è presente nell’elenco, è necessario cliccare su : da questo pulsante si accede direttamente all’anagrafica clienti/fornitori.

Controllo inserimento clienti/fornitori nei quadri aggregati

In caso di scelta di invio in forma aggregata tutte le operazioni, sia attive che passive, relative ad un soggetto, devono essere indicate in una sola riga, pertanto la procedura controlla che lo stesso Codice Fiscale o la stessa Partiva Iva, non siano inseriti su più righe.

Eliminazione delle registrazioni

Per eliminare un’operazione è necessario cliccare il pulsante  posto in corrispondenza di ogni registrazione inserita manualmente dall’utente.

La procedura che permette di riportare i dati nel modello sarà rilasciata nella giornata di domani, nel frattempo l’utente può comunque elaborare le registrazioni da comunicare direttamente dalla gestione “Spesometro”.

Per ulteriori informazioni sull’applicazione Spesometro consultare la guida on-line.

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