NEWS 2021

Con l’aggiornamento del 22 Maggio 2015 l’Agenzia delle Entrate ha predisposto il rilascio dei modelli degli Studi di Settore 2015 anno imposta 2014 nonché le relative istruzioni e specifiche tecniche.

Gli STUDI DI SETTORE permettono di determinare, secondo calcoli elaborati mediante analisi economiche e tecniche statistico-matematiche, i ricavi o i compensi che possono essere attribuiti a un contribuente che svolte attività d’impresa o di lavoro autonomo.

Sono quindi un mezzo attraverso il quale il contribuente può verificare, in fase dichiarativa, la sua congruità e la sua coerenza.

CONGRUITA’:

Il contribuente è congruo se i ricavi o i compensi dichiarati sono uguali o superiori a quelli stimati dallo studio, tenuto conto delle risultanze derivanti dall’applicazione degli indicatori di normalità economica

COERENZA:

La coerenza misura il comportamento del contribuente rispetto ai valori di indicatori economici predeterminati, per ciascuna attività, dallo studio di settore.

Studi_di_Settore_Impresa_e_Professioni

Eseguendo l’update del software, da oggi, gli utenti troveranno la possibilità di predisporre i quadri degli Studi di Settore IMPRESA e PROFESSIONI dell’Applicazione S&P 2015 anno imposta 2014.

Come fare per abilitare l’applicazione S&P 2015?

Posizionandosi all’interno del modello Unico 2015 di una ditta, il software permette di abilitare automaticamente l’applicazione “Studi di Settore 2015”, proponendo il seguente messaggio:

1.messaggioGBConfermando il messaggio è possibile accedere alla prima maschera dell’applicazione S&P “Verifica Studi”.

2.AbilitazioneStudiGBNella maschera, in base al codice attività, è proposto in automatico il codice dello Studio di settore previsto dalla normativa. Se non c’è lo Studio di settore per il codice attività selezionato, è proposta l’abilitazione dei Parametri.

Installazione Gerico 2015 e settaggio relativi percorsi

Ci sono due modi per installare il software Ge.Ri.Co. qualora l’utente non abbia ancora provveduto a scaricarli dall’Agenzia delle Entrate:

  1. Nella maschera “Verifica Studi” è presente il pulsante 3.ApriGericoGB che permette l’installazione dei software e il settaggio automatico dei percorsi.
  2. All’interno della maschera che si attiva dal pulsante Opzioni_GB, nella sezione “Percorsi Gerico, Parametri e Entratel”, l’utente trova il pulsante 5.PulsanteInstGericoGB.

6.InstGericoGB

Per l’installazione di Ge.Ri.Co. 2015 è necessario aver installato la versione 1.7 o successive della Run-Time Java, che può essere scaricata dal “Supporto/Utility” del Software GB o dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Senza questo componente non sarà possibile installare il software Ge.Ri.Co. correttamente!

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’Applicazione S&P, rimandiamo alla guida on-line.

AP/23 – DB711 – DB601

TAG Studi di settore 2015