NEWS 2024

Con il provvedimento del 29 Gennaio 2016 l’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore 2016 anno imposta 2015. Il 15 Febbraio 2016 sono state approvate anche le specifiche tecniche, i relativi controlli con Unico 2016 ed alcune modifiche alla modulistica dei parametri, disponibili nella sezione utility Entratel.

Gli STUDI DI SETTORE permettono di determinare, secondo calcoli elaborati mediante analisi economiche e tecniche statistico-matematiche, i ricavi o i compensi che possono essere attribuiti a un contribuente che svolge attività d’impresa o di lavoro autonomo.

Sono quindi un mezzo attraverso il quale il contribuente può verificare, in fase dichiarativa, la sua congruità e la sua coerenza.

CONGRUITA’:

Il contribuente è congruo se i ricavi o i compensi dichiarati sono uguali o superiori a quelli stimati dallo studio, tenuto conto delle risultanze derivanti dall’applicazione degli indicatori di normalità economica

COERENZA:

La coerenza misura il comportamento del contribuente rispetto ai valori di indicatori economici predeterminati, per ciascuna attività, dallo studio di settore.

Studi_Settore_E_Parametri_GB

Eseguendo l’update update del software, da oggi, gli utenti troveranno la possibilità di predisporre i quadri contabili degli Studi di Settore e dei Parametri 2016 per l’anno imposta 2015.

Come fare per abilitare l’applicazione Studi & Parametri  2016?

L’applicazione Studi & Parametri è abilitata in automatico dal software all’apertura del modello Unico e ne viene data comunicazione con il seguente messaggio:

Studi (Gerico) & Parametri 2016

Cliccando “Ok” si ha accesso alla prima maschera dell’applicazione gestione dei S&P “Verifica Studi”.

Studi (Gerico) & Parametri 2016 abilitazione

Nella maschera, in base al codice attività, è proposto in automatico il codice dello Studio di settore previsto dalla normativa. Se non c’è lo Studio di settore per il codice attività selezionato, è proposta l’abilitazione dei Parametri.

Installazione Gerico 2016 e impostazione dei relativi percorsi

Ci sono due modi per installare il software Gerico 2016 e Parametri 2016, senza necessità di scaricare i download dal sito dell’agenzia:

  1. Nella maschera “Verifica Studi” è presente il pulsante PulsanteApriGerico o il pulsante PulsanteApriParametri che permettono l’installazione dei software e il settaggio automatico dei percorsi.
  2. All’interno della maschera che si attiva dal pulsante Pulsante_Opzioni, nella sezione “Percorsi Gerico, Parametri e Entratel”, l’utente trova i pulsanti Pulsante_InstallaGerico e Pulsante_InstallaParametri.

Studi (Gerico) & Parametri 2016 installazione

Per l’installazione di Ge.Ri.Co. e Parametri 2016 è necessario aver installato la versione 1.7 o successive della Run-Time Java, che può essere scaricata dal “Supporto/Utility” del Software GB o dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Senza questo componente non sarà possibile installare il software Ge.Ri.Co. correttamente!

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’Applicazione S&P, rimandiamo alla guida on-line.

RIV/9 – DB711 – DB601

TAG Studi di settore 2016

Stampa la pagina Stampa la pagina