Contestualmente al rilascio dell’Applicazione 730 2019, GBsoftware ha reso disponibile anche l’applicazione Terreni e Fabbricati per la compilazione guidata dei quadri A e B dei dichiarativi.
L’applicazione Terreni e Fabbricati deve essere utilizzata per il calcolo dell’IRPEF 2018 e per il calcolo di acconto e saldo IMU e TASI 2019.
Funzioni dell’Applicazione Terreni e Fabbricati
Con l’applicazione Terreni e Fabbricati 2019, anno d’imposta 2018, è possibile:
Calcolare l’imponibile Irpef 2018 di Terreni e Fabbricati;
Calcolare l’imponibile Cedolare secca 2018 per i Fabbricati affittati che applicano tale opzione;
Compilare in automatico i quadri A e B dei dichiarativi relativi ai redditi di terreni e dei fabbricati;
Calcolare l’Imu e la Tasi 2019.
Per coloro che hanno utilizzato l’applicazione anche nell’anno precedente, sarà possibile importare le schede Terreni e Fabbricati utilizzando l’apposita funzione .
Applicazione Terreni e Fabbricati
È disponibile l’applicazione “Terreni e Fabbricati”.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
Eseguire l’update del software ;
Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
Se l’applicazione “Terreni e fabbricati” è stata già utilizzata nell’anno 2018 per abilitarla è sufficiente cliccare su . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.
Resta sempre utilizzabile la consueta modalità di abilitazione delle applicazioni dalla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “Terreni e fabbricati” anno 2018.
L’applicazione può essere abilitata anche all’interno del dichiarativo di riferimento.
Ad esempio, posizionandosi all’interno del quadro A o del quadro B del Modello 730 è presente il pulsante che permette di accedere alla gestione Terreni e Fabbricati.
Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.