UNICO 2014: proroga Last-Minute!

Ad un passo dalla scadenza del primo termine per il versamento delle imposte a saldo 2013 e degli acconti 2014, è arrivata la proroga con il Comunicato Stampa del MEF n.114 del 14/06/2014 che permetterà ai contribuenti di beneficiare di qualche giorno in più per versare le imposte senza maggiorazione.

Con il Comunicato Stampa n. 114 del 14/06/2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso ufficiale la proroga del termine di versamento delle imposte derivanti dalle dichiarazione Unico e Irap 2014.

Le nuove scadenze sono previste nel DPCM in corso di pubblicazione.

Quali sono le nuove scadenze?

I versamenti che dovevano essere fatti entro il 16 giugno possono essere eseguiti entro il 7 luglio senza alcuna maggiorazione oppure dall’8 luglio al 20 agosto maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo d’interesse.

Riassumendo…

Chi sono i contribuenti interessati dalla proroga dei versamenti?

La scadenza riguarda tutti i contribuenti, sia persone fisiche che non, che esercitano un’attività economica per la quale è stato elaborato lo studio di settore (anche se il soggetto rientra nei casi di esclusione o di inapplicabilità) e che dichiara ricavi o compensi inferiori al limiti di legge (attualmente pari a € 5.164.569).

La proroga riguarda anche i soggetti che partecipano a società in regime di trasparenza e ai contribuenti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (regime dei nuovi minimi)

Riassumendo…

Quali imposte riguarda la proroga?

La proroga riguarda tutte le imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi e pertanto non solo Irpef/Ires e Irap, ma anche imposte sostitutive (cedolare secca sugli affitti), le imposte patrimoniali (imposta sul valore degli immobili situati all’estero (Ivie) e imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (Ivafe)), contributi previdenziali INPS, saldo Iva annuale se non effettuato entro il 17 marzo e adeguamento agli studi di settore.

Proroga delle scadenze in Integrato GB

Nei prossimi giorni GBsoftware provvederà all’aggiornamento della gestione dei pagamenti relativi all’unico con le nuove scadenze: come di consueto ne daremo comunicazione tramite newsletter.

DB301 – DB131 – DB121 – DB111 – DB101 – DB601 – RIV/18

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB