UNICO SC…”Controlli” mette d’accordo tutti i dichiarativi! (3° parte)

Le operazioni necessarie da eseguire al fine di una corretta integrazione con contabilità ed  F24 sono ancora una volta elencate nella gestione controlli e adattate a nuove esigenze.

Nell’applicazione Società di Capitali 2013 il software “Integrato GB” ha mantenuto la funzione “Controlli”, che ricorda all’utente le operazioni da eseguire preliminarmente alla compilazione del modello affinché “l’integrazione” con la contabilità e l’F24 riporti i dati in modo corretto.

Inoltre si rinnova con operazioni “ad hoc”:

 Verifica  abilitazione del quadro RQ per i soggetti non operativi

 Verifica della storicizzazione della dichiarazione Iva/Iva Base

Nella gestione “Controlli” sono riepilogati i controlli che la procedura esegue nell’applicazione in cui si sta lavorando.

Nelle newsletter del 17 e 24 aprile sono stati esaminati i controlli riguardanti l’importazione dati dalla dichiarazione precedente, l’integrazione con l’applicazione F24 e con la contabilità. Nella newsletter di oggi esaminiamo i controlli per i soggetti che sono “non operativi” e la storicizzazione delle applicazioni strettamente collegate all’Unico SC.

Si apre dal pulsante   la nuova gestione per

 

 

 … UNA DICHIARAZIONE PIU’ SEMPLICE, PERCHE’… SE NON RICORDI COSA FARE … … CI SIAMO NOI  AD AIUTARTI … ALLORA DECIDI DI…

 

   VERIFICARE LA COMPILAZIONE DEL PROSPETTO “VERIFICA OPERATIVITA’ ”

Per una corretta compilazione della sezione “Verifica dell’operatività e determinazione del reddito imponibile minimo dei soggetti non operativi” del quadro RF è necessario compilare il prospetto per la verifica operatività.

Per un corretto utilizzo della verifica operatività, si rimanda alla guida on-line.

  VERIFICARE l’ABILITAZIONE DEL QUADRO RQ

I soggetti non operativi devono versare una maggiorazione IRES del 10,50% come stabilito dall’art. 2, comma 36-quinquies, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.

La determinazione dell’Ires “maggiorata” dovuta dai soggetti “non operativi” è calcolata nel quadro RQ.

Di conseguenza è stato inserito un controllo che si attiva dopo la compilazione della maschera della verifica operatività nel caso in cui il soggetto risulti “non operativo”: il software ricorda all’utente di dover compilare il quadro RQ.

Cliccando il pulsante “Vai” si abilita il quadro RQ e si può procedere alla compilazione della “Sezione XVIII Maggiorazione Ires per i soggetti non operativi”.

  VERIFICARE LA STORICIZZAZIONE DELL’IRAP PER L’ANNO CORRENTE

Nel rigo RF17 è presente la gestione per il calcolo delle deduzioni Irap:

– 10% dell’Irap versata in presenza di interessi passivi e oneri assimilati

– Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato.

Per il calcolo di tali deduzioni si fa riferimento a dati presenti nella dichiarazione Irap 2012 e pertanto per un corretto riporto dei dati ai fini del calcolo è necessario che siano definitivi.

Cliccando il pulsante “Vai” corrispondente al controllo il software apre l’applicazione  “Irap” per procedere alla compilazione e storicizzazione dei dati.

Per storicizzare un’applicazione cliccare su “Quadri” e ceccare “Storicizza tutto”.

 

Per maggiori informazioni sulle funzioni delle gestoni “Applicazioni” e “Quadri” consultare la relativa guida on line.

  VERIFICARE LA STORICIZZAZIONE DELL’IVA/IVA BASE PER L’ANNO CORRENTE

Nel quadro RX del modello Unico, in caso d’invio dell’Iva/Iva Base con il modello per la dichiarazione dei redditi, deve essere riportata l’Iva da versare o a credito, pertanto i dati riguardanti le operazioni Iva devono essere definitivi.

Cliccando il pulsante “Vai” corrispondente al controllo il software apre l’applicazione  “Iva o Iva BASE” per procedere alla compilazione e storicizzazione dei dati.

 

 DB121 – TM/9

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!


Archivio News


Scarica il software senza impegno!


Scarica il software senza impegno!

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più