Verifica operatività e società in perdita sistematica….

La gestione della Verifica operatività è impostata sulla struttura della sezione “Verifica dell’operatività e determinazione del reddito imponibile minimo dei soggetti non operativi” presente nei modelli Unici 2013 per stabilire se la società rientri tra quelle che svolgono normalmente l’attività oppure tra quelle  definibili come “Società di comodo” o “Società non operativa”.

La disciplina delle società di comodo è contenuta nell’articolo 30, Legge 23 dicembre 1994, n. 724. Secondo tale disciplina sono considerate “Società di comodo” quelle che non superano il test dei ricavi, in quanto i ricavi dichiarati sono inferiori ai ricavi presunti.

L’art. 2, commi 36-decies e 36-duodecies del DL n. 138/2011, ha introdotto un nuovo concetto di “società non operativa”, si considerano non operative le “società in perdita sistematica”, ossia le società
che nel triennio precedente:

  • Hanno dichiarato sempre perdite fiscali 
  • Hanno dichiarato in due esercizi perdite fiscali e nel terzo un reddito inferiore a quello minimo.

Le società in perdita sistematica si considerano non operative a prescindere dal superamento del test di operatività (test dei ricavi).

Essere considerata “società di comodo” comporta specifiche conseguenze ai fini delle imposte dirette, dell’IVA e dell’IRAP.

“Verifica operatività” per l’anno d’imposta 2012 nell’Integrato GB.

Per avere disponibile la gestione della Verifica Operatività è sufficiente eseguire l’update del software.

Per accedere alla gestione:

  1. posizionarsi nell’applicazione ContBil anno 2012
  2. aprire la gestione Bilancio
  3. Cliccare su verifica operatività

La gestione della verifica operatività è stata predisposta al fine di poter compilare una sola volta una maschera per il calcolo del risultato dell’operatività da poter poi riportare simultaneamente in più applicazioni, ossia nel modello Unico, nell’Irap e nell’Iva.

In un primo momento l’applicazione sarà disponibile sui modelli dichiarativi “Iva” e “Iva Base” già rilasciati. Nel momento in cui saranno rilasciate le successive applicazioni sarà contestualmente disponibile alle stesse.

Per maggiori informazioni consultare la guida on line.

CA421 – SB10

Metti in pratica la news che hai appena letto! Prova INTEGRATO GB®

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali

Prova il software INTEGRATO GB