Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità

Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità

Per il prossimo rilascio del Bilancio Europeo il team GB ha adeguato il programma alle modifiche imposte dalla normativa e ha lavorato sulla funzionalità del software in modo da semplificare questo adempimento che rappresenta la sintesi della contabilità annuale ed assume un ruolo sempre più importante nei confronti del fisco e dei terzi in generale.

GBsoftware ha migliorato l’inserimento dei dati, riscritto i testi base, introdotto la funzione di ricerca full test in Nota Integrativa, messo a disposizione il PDF ed altre info sull’anno precedente, impostato il nuovo tardivo e molto altro.

Premessa

In questa news che anticipa il prossimo rilascio dell’applicazione riepiloghiamo tutte le nuove funzionalità GB, mentre alcune modifiche di stampo normativo sono già state illustrate con precedenti articoli:

Novità - Nuova applicazione Bilanci tardivi 2016 (con tassonomia 2018)

Con l’approvazione della Tassonomia XBRL 2018 (PCI 2018-11-04 in G.U. dell’8.01.2019) è stata dismessa la tassonomia relativa al bilancio 2016 (PCI 2016-11-14). A breve uscirà la nuova versione del Bilancio tardivo 2016 che funziona analogamente al tardivo 2015 (anni 2009-2014) ma applica la tassonomia 2018.

Novità - Nuova applicazione Informazioni sul bilancio dell’anno Precedente inserite in ‘Opzioni di caricamento saldi’

In Saldi di bilancio, accedendo alle Opzioni di caricamento 2018 troveremo una riga in rosso, sulla parte inferiore, che riepiloga gli adempimenti effettuati l’anno precedente rispetto ad input dei dati, schema del bilancio Cee e l’XBRL:

Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità - 1

Si tratta di info molto utili per operare nel modo giusto nell’anno corrente quando si hanno molte società o modifiche rispetto all’anno precedente, ad esempio:

Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità - 12

significa che l’anno precedente si sono inseriti saldi a macro-voci in modalità micro imprese che sono anche stati generati, ma in nota integrativa non è stata perfezionata la generazione dell’istanza XBRL, cioè non è definitiva.

Novità - Nuova applicazione Importazione potenziata dei saldi da Excel/TXT/CSV

Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità - 2

L’importazione rapida dei saldi contabili da gestionale esterno, al fine di predisporre un nuovo bilancio o far partire una nuova contabilità in GB, prevede già di salvare dei modelli applicabili ad “n” ditte, importare saldi alla data o situazioni contabili a sezioni contrapposte, e con gli ultimi aggiornamenti, consente anche di:

  • Scegliere la lunghezza del codice conto da importare: non più 4 cifre fisse;
  • Sfruttare l’albero di navigazione nel piano dei conti: per la ricerca rapida degli abbinamenti;
  • Creare un nuovo conto in GB direttamente nella maschera degli abbinamenti: senza uscire dalla procedura ed entrare nel piano dei conti;
  • Ricaricare automaticamente l’Excel prodotto da GB o con un piano dei conti GB: se nell’Excel ho conti GB tutto è automatico fino alla generazione prima nota

Per maggiori informazioni sull’importazione da Excel, si rimanda alla newsletter di rilascio e alla guida on line alla procedura.

Nota bene N.B. Si ricorda che l’import da Excel confluisce in un caricamento SPCE analitico contabile, mentre in alternativa c’è anche la modalità a macro-voci senza contabilità (per chi deve effettuare solo l’adempimento del bilancio senza contabilità da gestire) anche con possibilità di importazione da XBRL.

Novità - Nuova applicazione Ricerca full test o sull’intero documento della Nota Integrativa

Con la procedura di quest’anno viene introdotta la funzione di Ricerca avanzata identificata dalla nuova icona Ricerca avanzata che esegue sia il Cerca su tutti i prospetti testuali della nota, (intero doc.) sia la funzione Cerca e Sostituisci:

Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità - 7

La ricerca opera sui prospetti testuali filtrati nell’albero della nota integrativa quindi sia sui prospetti inclusi che non inclusi (esempio i commenti a tabelle aggiuntive escluse di default dall’abbreviato).

Le ricerche non riguardano numeri o testi delle tabelle.

Il programma esegue la ricerca fermandosi su ogni prospetto testuale contenente la frase cercata, con un minimo di tre lettere, distinguendo tra Maiuscolo/minuscolo se necessario, fino a cercare la parola esatta. In caso di occorrenza trovata, è possibile modificare direttamente nel testo ciò che si vuole, senza uscire, e continuare a ricercare l’occorrenza successiva, fino alla fine del documento:

Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità - 8

Novità - Nuova applicazione Visualizza PDF bilancio anno precedente

Dal 2018, è possibile verificare il contenuto della nota integrativa presentata lo scorso esercizio (se il “definitivo per fascicolo” è stato eseguito) grazie alla nuova funzionalità PDF anno precedente PDF anno precedente. Cliccandoci viene effettuata una interrogazione a Tebeni con visualizzazione del PDF corrispondente:

Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità - 9

Il PDF è utile per la comparazione, inoltre per porzioni di testo prive di particolari formattazioni, è possibile anche un rapido copia incolla direttamente dal PDF 2017 alla nota 2018.

Nota bene N.B. L’icona disabilitata PDF anno precedente indica l’assenza del definitivo per fascicolo nell’anno pregresso (altra informazione precedentemente assente), mentre un’apposita tooltip indica il caso di mancata abilitazione dell’applicazione: Bilancio 2019: prossimo rilascio e principali novità - 10.

Ci saranno altre implementazioni per il bilancio nel corso del 2019?

Si, stiamo lavorando per prevedere il Novità - Nuova applicazione bilancio straordinario 2019 da presentare nel corso dell’anno, anche prima dell’approvazione della tassonomia 2019:

  • adottando la tassonomia 2018
  • con un’impostazione a macro-voce, leggendo i dati dalla contabilità alla data gg/mm/2019

L’accesso avverrà dall’applicazione bilanci tardivi (di cui condividerà menù e filosofia di funzionamento).

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul bilancio europeo, si rimanda alla specifica guida on line.

 

BB101- MM/3

Prova il software senza impegno per 30 giorni

Prova il software e importa fatture, bilanci, anagrafiche, terreni e fabbricati