Dichiarazione IRAP 2018: rilascio applicazione

Dichiarazione IRAP 2018: rilascio applicazione

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 30 gennaio 2018, ha approvato il modello IRAP 2018 per la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo d’imposta 2017.

Per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio, la scadenza per la presentazione della dichiarazione Irap 2018 viene fissata al 31 ottobre 2018, così come per la dichiarazione dei redditi.

Le imprese, le aziende e società assoggettate Irap, sono tenute a trasmettere all’Agenzia, entro il 31 ottobre, la Dichiarazione dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive. La dichiarazione deve essere compilata, per determinare la misura del versamento dell’imposta calcolata sulla base imponibile dell’attività produttiva svolta in ambito regionale nel corso dell’anno d’imposta. La trasmissione deve avvenire esclusivamente in via telematica.

Termine di prestazione:

  • Per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del Tuir), entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
  • Per i soggetti Ires e per le Amministrazioni pubbliche la scadenza della dichiarazione Irap è fissata al nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
  • Per i soggetti Ires e per le Amministrazioni pubbliche con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

GB DICHIARAZIONE IRAP 2018

  • Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante Update;
  • Posizionarsi nella DITTA per la quale si vuole abilitare l’applicazione Dichiarazione IRAP;
  • Novità Se l’applicazione “Dichiarazione IRAP” è stata già utilizzata nell’anno precedente, per abilitarla è sufficiente cliccare su Irap.
  • Il software chiede se abilitarla, per il nuovo anno, con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no”  l’applicazione non sarà abilitata. In seguito per abilitarla procedere come illustrato al successivo punto.



Dichiarazione IRAP 2018: rilascio applicazione - 1

  • Dalla gestione “Applicazioni” apporre il check in corrispondenza di “Dichiarazione IRAP” anno 2017.



Dichiarazione IRAP 2018: rilascio applicazione - 2
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Dichiarazione IRAP 2018.

Lente  L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione Irap 2018, pertanto al momento non è possibile creare, controllare e inviare il file telematico. Inoltre la storicizzazione e l’invio ai pagamenti sono momentaneamente bloccati.



Dichiarazione IRAP 2018: rilascio applicazione - 3

DB301 – LP/09

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB