Il Prossimo Passo per Essere in Regola? Registrare la Prestazione…

L’obbligo di registrazione di cui all’ art. 36 D.Lgs. 231/2007 è rivolto non solo ai dati identificativi del cliente ma anche alle informazioni relative alla prestazione professionale svolta.

L’inserimento, in archivio unico informatico, della prestazione professionale è l’ultima operazione da svolgere per adempiere all’art. 36.

L’art. 1 comma 2 lett. q) del D.Lgs. 231/2007 definisce una“«prestazione professionale»: prestazione professionale o  commerciale correlata con le attività svolte dai soggetti indicati agli articoli 12, 13 e 14, della quale si presuma, al momento in cui inizia, che avrà una certa durata;”

Inserimento delle prestazioni nel software Antiriciclaggio GB

Dopo aver inserito i dati anagrafici dei clienti ed aver effettuato l’adeguata verifica è necessario procedere all’inserimento delle prestazioni professionali.

Per farlo accedere alla maschera delle prestazioni dall’apposito pulsante  e cliccare , quindi procedere ad inserire i dati richiesti.

  • Tipo registrazione

 In tale campo è necessario specificare se la prestazione è:

    • Normale, quindi destinata ad un singolo cliente;
    • Frazionata, se l’operazione che si sta inserendo è unitaria sotto il profilo economico ed ha un valore superiore a euro 15.000,00 ma è posta in essere attraverso più operazioni singolarmente inferiori al predetto limite, effettuate in momenti diversi ed in un circoscritto periodo di tempo;
    • Multipla, se la prestazione che si sta censendo è riconducibile a più clienti o più soggetti per conto dei quali ha agito colui che ha richiesto la prestazione.
  • Prestazione professionale svolta

Nel campo “Prestazione professionale svolta” è necessario inserire una breve descrizione della prestazione fornita al cliente o al gruppo di clienti.

Accedendo al menù, dall’apposito pulsante, è possibile selezionare la prestazione opportuna tra quelle proposte suddivise in:

    • Prestazioni con valore pari o superiore a euro 15.000
    • Prestazioni di valore indeterminato o non determinabile
    • Prestazioni escluse

Nel caso in cui tra quelle proposte non sia presente la prestazione adeguata è possibile inserirla dall’apposito campo.

  •  Dati sui soggetti coinvolti

In questa sezione è necessario specificare i soggetti per cui è stata effettuata la prestazione professionale.

Per farlo è sufficiente cliccare nel pulsante “Inserisci clienti/soggetti” e selezionare i clienti coinvolti.

 

  •  Valore dell’operazione

In “Valore dell’operazione” è necessario specificare il valore monetario globale della prestazione professionale espresso in unità di euro.

Questo campo sarà disabilitato se la prestazione professionale inserita è “di valore indeterminato o non determinabile”.

  • Data Registrazione

In “Data di registrazione” deve essere inserita la data di registrazione della prestazione.

Si ricorda che per legge la registrazione dell’operazione deve avvenire entro 30 giorni dal compimento della stessa, ovvero dall’apertura, dalla variazione o dalla chiusura del rapporto continuativo, ovvero dalla fine della prestazione professionale.

 Per ulteriori informazioni sul software “Antiriciclaggio GB” consultare la guida on-line.

AB101 – RIV/6

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB