NEWS 2021

Intra: abilitazioni periodi non congrua

Ho abilitato il 2° trimestre negli Intra ma a causa della ricezione/emissione di nuovi documenti ho superato il limite per l’applicazione della periodicità trimestrale. Come posso aggiornare la periodicità e scaricare quindi tutte le fatture nella comunicazione?

La verifica della periodicità degli Intra è consultabile dal multiditta, per consultare le operazioni che devono essere riportate relativamente a tutte le ditte che di base hanno la contabilità abilitata, oppure dall’applicazione Intra all’interno della selezione del periodo.

I modelli Intrastat sono presentati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento e la periodicità di presentazione è:

  • Trimestrale, per coloro che hanno realizzato, in ciascuno dei quattro trimestri precedenti a quello di riferimento, operazioni intracomunitarie per un ammontare totale trimestrale non superiore ad euro 50.000
  • Mensile, per coloro che non si trovano nelle condizioni di cui a punto precedente

Abilitazione del periodo

Come indicato precedentemente, l’abilitazione può essere fatta dal multiditta, gestione “Verifica Intrastat”:

  • Selezione del periodo
  • Pulsante “Verifica periodicità”
  • Abilitazione singola per Intra 1 e Intra 2 oppure abilitazione cumulativa dei due con pulsante “Abilita periodo”

Intra: abilitazioni periodi non congrua: abilitazioni intra 1 e intra 2

In alternativa è possibile abilitare il periodo in cui siamo posizionati per tutte le ditte con pulsante Abilita periodi per tutte le ditte - Intra: abilitazioni periodi non congrua, nella maschera di verifica Intrastat.

…oppure direttamente dall’applicazione Intra, all’interno della selezione del periodo

Intra: abilitazioni periodi non congrua: gestisci periodo

Ai fini dell’abilitazione è necessaria la conferma:

  • Del dettaglio dei trimestri precedenti – da applicazione Intra, con lucchetto - Intra: abilitazioni periodi non congrua
  • Dei mesi relativi alla verifica trimestre in corso – da contabilità, con simbolo lucchetto - Intra: abilitazioni periodi non congrua

In alternativa è possibile confermare il tutto con pulsante conferma tutto - Intra: abilitazioni periodi non congrua

lampadina - Intra: abilitazioni periodi non congrua Si ricorda che la periodicità trimestrale può essere abilitata solo in corrispondenza del terzo mese del trimestre.

Variazione periodicità

Se l’utente ha già abilitato il periodo e vengono inserite nuove operazioni in contabilità, la periodicità potrebbe essere variata per il superamento del limite imposto dalla normativa.

Come nell’esempio indicato è stata abilitata la periodicità trimestrale altrimenti, se la periodicità abilitata fosse stata mensile, non ci saremmo mai trovati ad una variazione.

Nella verifica periodicità della ditta, il software GB segnala in quale mese i dati non sono in linea rispetto all’abilitazione del periodo:

Intra: abilitazioni periodi non congrua: segnalazione dati non in linea

Ma come fare a capire se le nuove operazioni inserite hanno determinato una variazione della periodicità?

Consultare il dettaglio delle operazioni per valutare se la periodicità è variata: nel caso in esame possiamo vedere come le operazioni attive hanno superato a maggio la soglia di euro 50.000 e di conseguenza la periodicità diventa mensile da giugno:

Intra: abilitazioni periodi non congrua: dettaglio imponibile

Nel caso in cui la periodicità non fosse variata non sarebbe stato necessario disabilitare il periodo in quanto, nell’applicazione Intra, dalla gestione Intra è possibile importare i dati dalla contabilità in cui risulterebbero tutte le operazioni registrate:

Intra: abilitazioni periodi non congrua: importa da contabilità

Disabilitazione del periodo

Nel caso in cui la periodicità è variata, è necessario disabilitare il periodo per abilitare quello corretto.

Di conseguenza è necessario:

  • Accedere alla verifica periodicità della ditta
  • Disabilitare il periodo (sia dell’Intra 1 che dell’Intra 2)
  • Intra: abilitazioni periodi non congrua: disabilitazione periodo

  • Sbloccare il mese in cui viene data segnalazione dei dati non in linea
  • Intra: abilitazioni periodi non congrua: sblocca dati mese

A questo punto la procedura ci segnala che a maggio è stato superato il limite e di conseguenza la periodicità è mensile da giugno.

A questo punto confermiamo il mese per abilitare la periodicità corretta:

Intra: abilitazioni periodi non congrua: abilitazione periodo

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

ST/16

TAG abilitazione periodoperiodicità intraverifica periodicità