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Lettera d’incarico: Revisione legale

L’articolo 13 del D.Lgs. 39/2010 stabilisce che l’Assemblea dei soci conferisce l’incarico di revisione legale dei conti e determina il corrispettivo per l’intera durata dell’incarico.

Ad integrazione di questa disposizione, l’ISA Italia 210 dal titolo “Accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione”, specifica che il revisore deve concordare i termini dell’incarico di revisione con la direzione, cioè con i responsabili delle attività di governance, e gli stessi devono essere riportati in una lettera d’incarico o in un’altra forma di accordo scritto idonea.

Normativa

Il principio di revisione stabilisce che, oltre al verbale dell’Assemblea dei soci, deve essere redatto e sottoscritto, da entrambe le parti, un documento apposito che dovrà indicare:

  • l’obbiettivo e la portata della revisione contabile del bilancio;
  • le responsabilità del revisore in conformità ai principi internazionali di revisione
  • le responsabilità della direzione con riferimento particolare a:
  1. Redazione del bilancio,
  2. Realizzazione di un adeguato sistema di controlli interni,
  3. Fornire al revisore accesso a tutte le informazioni;
  • l’identificazione del quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile per la redazione del bilancio, cioè, i principi contabili e le norme di legge che disciplinano la redazione del bilancio;
  • il riferimento alla forma e al contenuto previsti per le relazioni da emettere a cura del revisore in relazione ai diversi esiti del lavoro svolto.
  • Per evitare fraintendimenti sui termini essenziali dell’incarico, la lettera dovrà contenere anche indicazioni in merito ad aspetti quali l’ammontare dei corrispettivi e gli eventuali criteri per il suo adeguamento, l’aspettativa che la direzione rilascerà attestazioni scritte ai sensi dell’ISA 580, accordi sulla pianificazione e sullo svolgimento della revisione contabile.

    Il Software “Revisione Legale”

    Con il software Revisione Legale GB si può generare automaticamente e in pochi passaggi la lettera di incarico, con tutti gli elementi necessari previsti dalla normativa.

    La carta di lavoro è l’ultima della fase 1 “Attività preliminare”

    Lettera d’incarico: Revisione legale: attività preliminare

    La lettera di incarico, aprendola, sarà compilata automaticamente dal software richiamando tutti i dati dalle precedenti carte di lavoro e dall’anagrafica ditta della società -campi in blu-

    Lettera d’incarico: Revisione legale: lettera d'incarico compilata automaticamente

    Il revisore dovrà compilare solamente i campi in rosso in calce alla lettera d’incarico

    Lettera d’incarico: Revisione legale: campi in rosso

    Ricordiamo che c’è la possibilità di poter aggiungere integrazioni o commenti al modello proposto tramite il tasto “commento” che si trova in alto a destra. Queste informazioni saranno poi inserite nel documento finale prodotto in PDF per la firma

    Lettera d’incarico: Revisione legale: aggiunta commento

    Completata questa operazione sarà possibile scaricare la versione in PDF della lettera, facendo click sul pulsante “scarica documento”

    Lettera d’incarico: Revisione legale: scarica documento

    In fondo al documento saranno riportati gli appositi campi per la firma

    Lettera d’incarico: Revisione legale: campi per firma

    Una volta firmata, la lettera dovrà essere ricaricata in procedura per l’archiviazione definitiva cliccando sul pulsante “carica documento firmato”

    Lettera d’incarico: Revisione legale: carica documento firmato”

    Lettera d’incarico: Revisione legale: file selezionato”

    Concluso il lavoro, sarà possibile completare e archiviare la carta di lavoro “Lettera di incarico” per renderla definitiva nell’archivio di revisione.

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