NEWS 2024

Con la newsletter del “01/12/2016 – Libro Inventari: la differenza di redazione tra società di capitali e non”, è stato esaminato il primo prospetto da poter inserire nella stampa del Libro Inventari. Ora vedremo quali altri prospetti GB mette a disposizione dell’utente da poter includere.

Nel Libro Inventari le disposizioni fiscali richiedono altresì che sia indicata la consistenza dei beni raggruppati per categorie omogenee per natura e valore con il valore attribuito a ciascun gruppo. Si precisa che sarà necessario illustrare la composizione di tutte quelle voci che nei documenti di bilancio non sono riportate con sufficiente grado di analiticità;Nel software GB, oltre alla stampa del “Bilancio Europeo e Nota Integrativa” o della “Situazione Contabile” è possibile includere altri 5 prospetti:

  1. Prospetto totale dei cespiti
  2. Prospetto cespiti ceduti e acquistati nell’anno
  3. Dettaglio saldi clienti/fornitori
  4. Dettaglio analitico clienti/fornitori (saldo anno prec., dare, avere e saldo finale)
  5. Inventario merci

 li-altri-prospetti-1

  1. Prospetto totale dei cespiti

Il “Prospetto Totale Cespiti” è alternativo al prospetto “Cespiti ceduti e acquistati nell’anno”. Se il primo è selezionato, cliccando nel secondo, sarà deselezionato il primo.

Al click su “Prospetto Totale Cespiti”, il software controlla se nella gestione “Cespiti” sono presenti dei beni da riportare nella stampa. Se non ci sono, con un messaggio avverte l’utente che non è presente alcun bene.

lb-25-cespitino

In questo caso lo “Stato” del prospetto sarà x_rossa_meno_croce ma sarà comunque possibile allegare file esterni.

lb-26-cespitinoallega

Se invece per l’azienda selezionata sono state inserite delle schede per l’acquisto di beni materiali e immateriali nell’anno o in anni precedenti, in automatico il software produce la stampa “Elenco totale Beni” all’ultimo giorno dell’esercizio raggruppati per sottospecie. Nella stampa non saranno riportati i beni ceduti in anni precedenti e quelli acquistati in anni successivi.

lb-27-cespitisi

  1. Prospetto cespiti ceduti e acquistati nell’anno

Il prospetto “Cespiti ceduti e acquistati nell’anno” è alternativo al prospetto “Totale Cespiti”. Selezionandolo, l’altro sarà deselezionato.

In questa stampa sono riportati solamente i beni materiali e immateriali acquistati o ceduti nell’anno.

lb-28-cespitisi

Lo stesso prospetto è possibile visionarlo anche:

  1. dalla gestione dei Cespiti
  2. maschera di “Ricerca” (materiali e immateriali)
  3. selezionando il filtro “Acquisto e Cessione”
  4. indicando l’intervallo di date
  5. e cliccando su “Ricerca”.

lb-29-ricercabeni

  1. Dettaglio saldi clienti/fornitori

Il prospetto “Dettaglio saldi clienti/fornitori” è alternativo al prospetto “Dettaglio analitico clienti/fornitori”. Se il primo è selezionato, cliccando nel secondo, sarà deselezionato il primo.

Al click, il software controlla se in contabilità, maschera “Schede”, sono presenti dei clienti/fornitori con saldo finale diverso da zero.

Se non ci sono, il software con un messaggio avverte l’utente che non è presente alcun cliente/fornitore con saldo attivo.

lb-30-cliforno

In questo caso lo “Stato” del prospetto è x_rossa_meno_croce ma sarà comunque possibile allegare file esterni.

lb-31-clifornoallega

Se invece per l’azienda ci sono dei clienti/fornitori con saldo diverso da zero, in automatico nella maschera sarà visualizzata la stampa con la lista dei nominativi suddivisi per clienti/fornitori con il relativo saldo finale (positivo o negativo) e infine il totale complessivo.

lb-32-cliforsi

  1. Dettaglio analitico clienti/fornitori (saldo anno prec., dare, avere e saldo finale)

Il prospetto “Dettaglio analitico clienti/fornitori” è alternativo al prospetto “Dettaglio saldi clienti/fornitori”. Selezionandolo, l’altro sarà deselezionato.

Questo dettaglio differisce dall’altro perché, per ogni cliente/fornitore, oltre a riportare il saldo finale (anche se a zero) inserisce anche:

  • il SALDO dell’anno PRECEDENTE,
  • il totale delle movimentazioni dell’anno in DARE (per i clienti è comprensivo del saldo iniziale),
  • il totale delle movimentazioni dell’anno in AVERE (per i fornitori è comprensivo del saldo iniziale).

lb-33-clifordettagliosi

  1. Inventario merci

Il quinto prospetto sarà analizzato nella prossima newsletter.

 

Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida on-line 10. Libro Inventari.

CB101- FS/23

TAG Libro Inventari

Stampa la pagina Stampa la pagina