Parte 2° – Controllo e invio file telematico con Console

In vista della scadenza di fine settembre sintetizziamo i passaggi per l’utilizzo della Console Telematica GB per coloro che la utilizzano… e magari per chi ancora non la conosce!!!

La Console Telematica semplifica e velocizza tutte le operazioni di controllo, invio, scarico ricevute per tutti i file telematici che vengono prodotti dal GB in quanto tali operazioni potranno essere effettuate internamente al software, evitando ogni volta di entrare in Entratel e nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

Utilizzando la Console Telematica l’aggiornamento dei Moduli di Controllo è supportato dal Software, in quanto in fase di creazione del file telematico, la Console verifica che sia la versione di Entratel che i moduli di controllo presenti nell’istallazione dell’utente corrispondano all’ultima versione disponibile.

Di seguito illustriamo i passaggi per il controllo, autentica ed invio del file telematico per gli utenti che utilizzano la Console Telematica.

1

La Console Telematica esegue il controllo del file telematico in automatico dopo la sua creazione.

Per creare il file telematico accedere alla maschera dal pulsante “Telematico” e cliccare in “Crea Telematico”. (Parte 1° – Creazione del file telematico)

Subito a video verrà aperto l’esito del controllo di Entratel.

2

Il programma, durante questa fase, verifica se la versione di Entratel e i relativi moduli di controllo installati nel PC sono gli ultimi disponibili, se non lo sono, tramite un messaggio di avvertimento, permette di scaricare quelli aggiornati.

3

4

Dopo aver verificato che il file telematico controllato è senza segnalazioni, accedere alla Console Telematica dall’apposito pulsante.

5

Procedere all’Autentica del File cliccando direttamente l’apposito pulsante.

6

Dopo aver autenticato correttamente il file procedere all’invio dal pulsante “Invia File”.

7

8

Con la Console Telematica è possibile scaricare e visualizzare le ricevute, per farlo basta cliccare nel pulsante “Scarica” presente nella colonna “Scarico Ricevuta”, successivamente per visualizzarla cliccare in “Visualizza”.9

Cliccando il pulsante Pulsante_OperazioniMultiple sarà possibile avviare lo scarico e apertura delle ricevute cumulativo di tutti i file evitando di aprirli singolarmente uno per uno. Vi ricordiamo che tale operazione impegnerà il computer per qualche minuto in quanto si avvierà una procedura automatica.

11

Nella maschera che si apre porre il check in “Download delle ricevute” fleggare la casella “Seleziona tutti” e confermare con il pulsante “Esegui”.

Successivamente selezionare l’opzione “Apertura delle ricevute”, porre il check in “Seleziona tutti” e confermare con “Esegui”. L’operazione può durare da qualche secondo a qualche minuto in base al numero delle ricevute da aprire e, durante questa operazione, si deve attendere e non si può utilizzare il PC.

Per maggiori chiarimenti sulla creazione del file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della “Console Telematica”.

SC/01 – DB651

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!