Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico

L’Agenzia delle Entrate in data 12 marzo 2019 ha pubblicato il nuovo modello Ricezione 730-4 con provvedimento n. 58168.

Il modello deve essere utilizzato a partire da marzo 2019 da parte dei sostituti d’imposta, anche tramite un intermediario abilitato, per adempiere l’obbligo di comunicare al Fisco la sede telematica per la ricezione dei 730-4 dei propri dipendenti.

Nel modello, inoltre, è presente anche la nuova scheda per comunicare l’eventuale cessazione del rapporto di delega da utilizzare esclusivamente dal 15 settembre al 15 gennaio dell’anno successivo.

Con la news di oggi vediamo i passaggi da eseguire per la creazione, il controllo e l’invio del file telematico.

Attenzione Al momento, la possibilità di creare, controllare ed inviare il file telematico è data esclusivamente per il modello CSO, in quanto la scheda per la cessazione del rapporto di delega (CRD) può essere comunicata a partire dal 15 settembre 2019 fino al 15 gennaio 2020.

Passaggi preliminari alla creazione del file telematico

Prima di creare il file telematico è necessario posizionarsi all’interno del quadro CSO e compilare la sezione “IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA” indicando:

  • Il codice fiscale del soggetto intermediario
  • La data di presentazione della dichiarazione

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico - 1

Dopo aver indicato i dati sopraddetti cliccare il pulsante Telematico per accedere alla gestione per la creazione del file telematico.

Produzione e controllo del file telematico con Console Telematica GB

Per gli utenti che nella loro chiave hanno abilitata la Console Telematica, al momento della creazione del file telematico, l’esito è proposto in automatico da Dichiarazioni GB senza la necessità di accedere all’interno dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Anche i successivi passaggi (Autentica, Invio, Scarico della ricevuta, Visualizzazione della ricevuta) sono eseguiti all’interno della Console Telematica.

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico - 2

Passaggi per il controllo del file telematico senza Console Telematica GB

All’interno della gestione per la creazione del file telematico, dopo aver cliccato il pulsante Telematico, è necessario accedere ai servizi forniti dall’Agenzia delle Entrate (Desktop Telematico) ed effettuare il controllo del file prodotto.

Il file telematico prodotto è salvato sotto il percorso che il programma evidenzia nella parte destra della maschera.

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico - 3

Autentica ed invio del file telematico senza Console Telematica GB

I passaggi successivi alla creazione del file telematico per i soggetti che non hanno acquistato la Console Telematica GB devono essere effettuati utilizzando i canali telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate (Desktop Telematico).

Autentica ed invio del file telematico con la Console Telematica GB

Dopo aver verificato che il file telematico controllato è senza segnalazioni, accedere alla Console Telematica dall’apposito pulsante.

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico - 4

Eseguire l’autentica del file cliccando l’apposito pulsante

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico - 5

Successivamente all’autentica del file cliccare il pulsante “Invio”.

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico - 6

Dopo aver effettuato l’invio del file telematico, non appena l’Agenzia delle Entrate provvederà ad inviare la Ricevuta, sarà possibile scaricare e visualizzare la stessa utilizzando gli appositi pulsanti.

Ricezione 730-4 2019: creazione, controllo e invio telematico - 7

DB501 AP/10

Ascolta la news

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!


Archivio News


Scarica il software senza impegno!


Scarica il software senza impegno!