Libro Inventari: includi nella stampa l’inventario merci
12/12/2016
Ultimo prospetto da poter includere nella stampa del Libro Inventari è l’Inventario Merci. L’utente ha la possibilità di visualizzare e compilare due diverse tipologie di schemi: Base e Completo.
La redazione dell’inventario è contemplata dall’art. 2217 c.c., che prevede l’indicazione e la valutazione delle attività e delle passività relative all’impresa, nonché delle attività e delle passività dell’imprenditore estranee alla medesima.
nel Libro Inventari è possibile includere i seguenti prospetti:
Bilancio e Nota Integrativa/Bilancio – Situazione Contabile
Prospetto totale dei cespiti
Prospetto cespiti ceduti e acquistati nell’anno
Dettaglio saldi clienti/fornitori
Dettaglio analitico clienti/fornitori (saldo anno prec., dare, avere e saldo finale)
Come ultimo prospetto troviamo:
Inventario merci
Al click, in automatico si accede alla maschera di caricamento manuale dell’inventario merci dove è possibile visualizzare 2 tipologie di schemi:
SCHEMA BASE
SCHEMA COMPLETO: proposto per default all’apertura
Schema Base
Lo schema base è composto dalle colonne:
Gruppo
Descrizione articolo
Totale
Schema Completo
Lo schema completo, oltre alle colonne presenti nello schema base, riporta:
Gruppo
Codice articolo
Descrizione articolo
U.M.
Quantità
Prezzo
Totale
All’interno dell’Inventario Merci il caricamento avviene per codice attività ed è possibile:
modificare la descrizione dei righi “Unità Locale” e “Gruppo”
inserire ulteriori unità locali: click su in corrispondenza del rigo “Unità locale”
inserire ulteriori gruppi: click su in corrispondenza del rigo “gruppo”
compilare manualmente nel primo schema il campo descrizione e totale, nel secondo le colonne codice articolo, descrizione articolo, U.M., quantità e prezzo.
I totali del rigo e il saldo delle rimanenze a fine anno sono calcolati in automatico dalla procedura.
In presenza di più codici attività sarà attivo e non deselezionabile il pulsante . Nella maschera saranno visualizzati tutti i codici attività.
Stampa
Sono previste due tipologie di stampa:
quella standard in PDF dal pulsante
quella in EXCEL : inserire il nome del file da salvare e scegliere la cartella di destinazione. Questa utility può essere utilizzata anche nel caso in cui occorre far compilare direttamente alla ditta l’inventario merci. Le possibilità di compilazione sono due:
si esegue una stampa in Excel del prospetto vuoto e all’apertura del file si incrementano le righe. Poi si consegna la stampa cartacea alla ditta e dopo averla compilata, l’utente potrà allegarla nel Libro Inventari tramite il pulsantino posto a fianco del .
si esegue una stampa in Excel del prospetto vuoto e si invia alla ditta il file. La ditta potrà modificarlo e compilarlo e una volta riconsegnato potrà essere allegato come descritto al punto precedente.
La stampa, in entrambe le due tipologie, può essere composta dall’utente con le colonne che desidera visualizzare.
Cliccando su , l’utente può decidere di selezionare/deselezionare le colonne tra quelle proposte e in automatico nella parte in basso sarà possibile vedere l’anteprima di stampa.
L’anteprima di stampa si può visualizzare anche cliccando su .
All’uscita dalla maschera, il software riproduce la stampa dei dati inseriti all’interno della maschera “Inventario Merci”.
Per riaccedere alla gestione dell’inventario merci doppio click su .
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida on-line 10. Libro Inventari.
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